About

Mission

La Fondazione “FONDATION PRO MONTAGNA” nasce dall’idea e soprattutto dall’amore profondo che il fondatore l’Avvocato Marc Fischer nutre per la Valle di Cervinia, la Valle d’Aosta e più in generale per la montagna, il territorio che la compone e la gente che la abita.

Conoscendone le asperità e l’impegno che comporta vivere la montagna e il viverla correttamente, nel pieno rispetto delle sue regole, il Fondatore ha ritenuto utile poter intervenire, anche con supporto finanziario, per poter incentivare interventi conservativi e migliorativi per il territorio e di sostegno alla gente del luogo.

Prendendo ispirazione dalla già esistente Fondazione per le Giovani Guide con sede in Zermatt (CH), confrontandosi, nel corso di un’uscita con la sua Guida Alpina di riferimento, Christian Zanolli, compagno delle sue ormai innumerevoli escursioni montane, divenuto anche amico sincero, il Fondatore ha deciso di dare forma alla sua idea con la costituzione, il 12 ottobre 2020, della Fondation Pro Montagna.

Ha così trovato spazio, nell’immaginario del Fondatore, l’ambizione di mantenere in vita e alimentare verso un sempre più radicato consolidamento le professioni tradizionali che dalla montagna traggono ispirazione e nutrimento restituendone rispetto e vitalità, quali, a mero titolo esemplificativo, le Guide Alpine, il Soccorso Alpino e i Maestri di Sci.

Il Soccorso Alpino in particolare è stato poi fonte di altra visione del Fondatore che ha consentito di allocare tra le vocazioni della Fondation gli interventi per supportare Progetti Sanitari di varia tipologia, dall’assistenza all’anziano indigente al più complesso e mirato supporto economico per le attività sanitarie che la montagna richiede e spesso esige.

La Fondazione vede tra i componenti dell’organo gestorio il sopra citato sig. Christian Zanolli, guida Alpina del Cervino e Maestro di sci oltre all’Avvocato Aimone Raffaella e, naturalmente trova il suo Presidente, oltrechè Fondatore nella persona dell’Avvocato Marc Fischer.

Governance

La Fondation è guidata da una solida amministrazione, con principi di trasparenza, responsabilità e valutazione continua.

Marc Fisher

Christian Zanolli

Vice Presidente

Raffaella Aimone

Legale

Bilanci

In questa sezione è possibile consultare i documenti di gestione annuale.

Proponi un progetto

Hai un progetto da proporre? Siamo pronti ad ascoltarti e ad accogliere le tue idee con entusiasmo.